La birra bianca è una bevanda di tradizione medioevale tipica del Belgio, che tuttavia si trova anche in Olanda e nel Nord-Est francese.
Si distingue dalle altre birre per il suo aspetto molto chiaro e leggermente lattiginoso, dovuto alla presenza di frumento non maltato e di lievito in sospensione. E’ leggermente acidula, fresca e speziata a causa dell’aggiunta di coriandolo e curaçao.
Birra Bianca e Cibo
Ultimamente c’è la tendenza sempre più diffusa di valorizzare tutti gli alimenti poco lavorati, ancor meglio se a crudo.
Non c’è da stupirsi, in quando l’evoluzione delle tecnologie di conservazione, le maggiori garanzie di sicurezza alimentare e i progressi medici hanno favorito un’alimentazione a base di crudi nella dieta degli italiani (e non solo).
In realtà diverse relazioni tra i cibi crudi e la birra si possono ritrovare nelle tradizioni di tutto il mondo: si pensi ai giapponesi che, pur avendo scoperto la birra più tardi di altri popoli, ne sono rimasti talmente entusiasti da abbinarla spesso con la cucina tradizionale, in buona parte a base di pesce crudo.
Per esempio la birra bianca è un ottimo accompagnamento per i seguenti piatti, alcuni dei quali a crudo: marinati e carpacci di pesce, come spigola, orata e la ricciola; insaccati e le carni stagionate; primi piatti, come risotto al limone o i tagliolini alle erbe; dolci non troppo elaborati, come crostate di frutta e pasticceria secca.
Abbinamenti Cibo Birra con i frutti di mare
- Ostriche, ottime da gustare con una birra bianca francese o belga di grano tenero;
- Cozze, cucinate direttamente con la birra durante la cottura, piuttosto che col vino bianco. Per accompagnare il piatto si consiglia di scegliere la stessa birra usata per fiammeggiare, oppure una birra speziata o ambrata;
- Capesante in padella, abbinate a una birra chiara o una birra bianca belga.
Abbinamenti Cibo Birra con il formaggio
L’abbinamento birra e formaggio è particolarmente azzeccato, ecco qualche esempio:
- con un formaggio di capra fresco, si opta per una birra bianca tedesca per giocare sull’equilibrio con il formaggio di capra;
- con il gorgonzola e i pecorini maturi la miglior birra da abbinare è la belga trappista oppure con la mozzarella di bufala l’ideale è la birra lager.
Abbinamenti Cibo Birra con la carne
- l’hamburger ha una consistenza morbida, ricca, dolce e saporita che bisogna controbilanciare con una birra chiara o lager che rinfrescheranno il palato;
- con lo spezzatino di maiale optare per per le birre Weizen, con le carni bianche, come il coniglio, sono preferibili le Pils e per le altre carni scegliere le birre Ale.