Le Tipologie di Birre Bianche più famose

Gran parte delle tipologie di birre bianche che si trovano in Italia provengono dall’estero e, principalmente, da aziende belghe. Vi proponiamo una selezione delle birre bianche più conosciute e facilmente reperibili.

Hoegaarden Blanche, la birra bianca più famosa

Direttamente dal Belgio, la Hoegaarden Blanche è una delle birre bianche più conosciute. Si caratterizza per una gradazione alcolica del 5% e il colore dorato, a causa dei malti chiari e del frumento (a cui si aggiungono coriandolo, curaçao e scorzette di arancia) usati nella preparazione.

La Hoegaarden è una birra leggera e rinfrescante, la cui particolarità è la schiuma bianca, spumosa e persistente. Il gusto della Hoegaarden è delicato ed aromatico, con un leggero fondo di lievito, miele e agrumi.

Blanche de Namur

Anche questa birra bianca arriva dal Belgio e si caratterizza per un tenore alcolico piuttosto contenuto (4.5%vol.), e per il colore biondo torbido.

La Blanche de Namur appare poco corposa, con aroma delicato e lievemente fruttato. All’olfatto i sentori dominanti sono quelli di coriandolo, curaçao e agrumi.

Si beve a temperature di 10-11°C ed è una birra rinfrescante e dissetante, adatta per il periodo estivo. Il sapore è dolce ed è un’ottima birra da consumare con dolci come biscotti secchi e crostate.

Wieckse Witte

Originaria di Wieck, paesino situato nei pressi di Maastricht, la Wieckse Witte è prodotta con una miscela di cereali costituita da orzo maltato e da frumento (sia naturale sia maltato).

Si tratta di una delle poche birre bianche in cui si utilizza il luppolo, di tre varietà selezionate (Hersbuck, Hallertau, Lublin). La Wieckse Witte viene aromatizzata con estratto di coriandolo e bucce di arancia essiccate.

Si caratterizza per un colore giallo paglierino con riflessi dorati e produce una schiuma non troppo persistente. La gradazione alcolica è di 5% vol., mentre la temperatura di servizio ottimale è di 6-8°C circa.

Blanche des Honnelles, la birra bianche relativamente giovane

La Blanche des Honnelles è prodotta dall’Abbaye des Rocs, birrificio belga. Nata nel 1991, si caratterizza per il colore biondo ambrato, con una gradazione alcolica di 6% vol.

La Blanche des Honnelles è prodotta con tre diversi cereali (frumento, orzo ed avena) e presenta un profumo delicato e un sapore leggermente amarognolo con sentore pepato.

La Trappe Wit, la birra bianca olandese

Birra Bianca olandese, la Trappe Wit è una birra trappista ad alta fermentazione, che si distingue per il colore biondo paglierino chiaro, una schiuma bianca e densa e il sapore delicato, che richiama i sentori di spezie e agrumi.

La gradazione alcolica è del 5.5% vol.  E’ ottima consumata da sola, ma anche accostata a stuzzichini e formaggi.

Blanche des Neiges

La belga Blanche des Neiges è una birra bianca con una gradazione alcolica del 5% vol. e dal gusto è fresco e leggermente agrodolce. Gli aromi predominanti sono le scorze d’arancia e frutta esotica.

Ottima da degustare da sola o accostata a piatti leggeri come frittatine, carne e pesce alla griglia, ma anche formaggi freschi o stagionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *